La Storia

Al centro dell’Umbria, cuore verde d’Italia, si trova Foligno, città di antichisima tradizione organaria. Si ha infatti notizia fin dal tardo Medioevo degli eccellenti mastri organari di Foligno e dei loro strumenti rinomati nelle corti dell’Italia centrale e dei quali l’affresco “La Musica” di Palazzo Trinci del sec. XIV conserva la memoria storica. La stessa maestria rese altrettanto celebri, nei secoli successivi, nomi come quelli dei Cataleni attivi in Umbria e nelle Marche tra il XVII ed il XVIII secolo, dell’innovativo Aloysius Galligani (1741-1839 c.a.) che introdusse notevoli modifiche tecniche e foniche ispirate a varie scuole europee, ed infine dei Fedeli, rinomati in tutta italia e persino all’estero, attivi dal sec.XVII al 1929, anno della morte dell’ultimo esponente Zeno Fedeli (1848-1929), maestro di Libero Rino Pinchi (1905-2000), fondatore della Fabbrica Artigiana di Organi Pinchi.

Libero Rino Pinchi apprese il mestiere di organaro presso la prestigiosa bottega dei Fedeli in Foligno. Dopo la morte di Zeno, avvenuta nel 1929, l’attività dei Fedeli cessò e Libero Rino fondò nel 1930 la Fabbrica Artigiana di Organi Pinchi.

Tra i lavori più significativi ricordiamo gli organi delle cattedrali di Addis Abeba e Gimma, S. Francesco e S. Maria a Rodi, Cappella Paolina in Vaticano, Santuario di Santa Rita a Cascia e del Duomo di Orvieto. “Nel 1975 Libero Pinchi si ritira dalla vita attiva lasciando l’azienda nelle mani del figlio Guido che aderisce al movimento per la rinascita dell’organo meccanico dedicandosi esclusivamente a questo tipo di strumento.

Con Guido la nostra azienda ha ampiamente superato la soglia dei 400 organi costruiti in Italia ed all’estero. La sua filosofia è sempre stata quella di mirare a strumenti che rispecchiassero una personalità ed una lavorazione autenticamente artigianale, senza farsi condizionare troppo dalle varie correnti di pensiero o mode.

Pur dedicandosi a realizzazioni che tenevano conto della tradizione italiana ha sempre guardato con attenzione ai modelli transalpini cimentandosi anche in opere complesse che hanno destato l’ammirazione del pubblico, degli organisti ed anche dei nostri colleghi. Tra i suoi organi più significativi ricordiamo quelli per Smithfield e Lidcombe-Sidney, in Australia, S. Maria delle Grazie a Lecce, la Chiesa dell’Ambasciata Italiana a Bucarest, S. Maria della Verità a Viterbo, Basilica di S. Maria degli Angeli-Assisi, Tempio San Giovanni Bosco in Castelnuovo Don Bosco ed il Duomo di Arezzo. I suoi capolavori sono l’organo per il Conservatorio di Perugia ed ovviamente il monumentale organo dell’Aula Liturgica San Pio in San Giovanni Rotondo progettato insieme a Renzo Piano e costruito in oltre due anni di lavoro. Oltre la sua attività di organaro è stato socio fondatore della Stinkes Italia Srl che per oltre 10 anni ha costruito canne per molti organari italiani ed esteri, contraddistinguendosi per l’altissima qualità. Nel 2007 Guido Pinchi ha passato le consegne ai suoi tre figli Andrea, Claudio e Barbara che per venti anni hanno collaborato con lui apprendendo l’arte di costruire ed intonare organi”.

Servizi

  • Realizzazione di organi a trasmissione meccanica e digitale
  • Restauro di strumenti storici
  • Manutenzione ordinarie e straordinarie
  • Sostituzione di centralini e motori
  • Fornitura di parti per organo quali somieri, consolles, componenti meccaniche e ogni altro tipo di semilavorato
  • Costruzione di canne labiali e ad ancia con e senza pre-intonazione
  • Consulenze tecniche per il miglioramento di strumenti esistenti
  • Collaudi tecnici di nuovi strumenti e restauri
  • Progettazione e design conto terzi
  • Lavori di reintonazione e accordatura
  • Lezioni individuali su argomenti di organaria quali intonazione, accordatura, progettazione tecnica e fonica, manutenzione, restauro
  • Corsi base su accordatura e manutenzione dell’organo per organisti
Contattaci

Scrivici compilando questo modulo. Ti contatteremo il prima possibile per risponder ad ogni tua domanda.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search